top of page
  • Immagine del redattoreAIOLP

Medicina di Genere (MdG)





La Medicina di Genere (MdG) o, meglio, la Medicina Genere-Specifica, è definita dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) come lo studio dell’influenza delle differenze biologiche (definite dal sesso) e socio-economiche e culturali (definite dal genere) sullo stato di salute e di malattia di ciascun individuo.


La crescente mole di dati epidemiologici, clinici e sperimentali ha messo in luce le rilevanti differenze tra uomini e donne in termini di insorgenza, progressione e manifestazioni cliniche di malattie comuni, nelle risposte e negli eventi avversi associati ai trattamenti terapeutici, negli stili di vita e nella risposta ai nutrienti. Anche l’accesso alle cure presenta rilevanti diseguaglianze legate al genere.


E’ noto che le donne sono più esposte a malattie, consumano più farmaci e sono più soggette a reazioni avverse. Inoltre, nei Paesi Occidentali, nonostante le donne vivano più a lungo degli uomini, entrambi i sessi hanno un'aspettativa di "vita sana" simile.


A livello cellulare, sono stati individuati numerosi fattori (genetici, epigenetici, ormonali e ambientali) che spiegano le differenze tra cellule maschili e femminili. Di conseguenza, su scala globale sono state date indicazioni per garantire che tutti i processi della ricerca sperimentale siano correttamente condotti. Purtroppo, negli studi clinici, i soggetti arruolati sono di solito di sesso maschile. Negli studi preclinici in vitro (su linee cellulari o cellule isolate) non viene riportato il sesso di origine delle cellule, mentre negli studi in vivo (su animali da esperimento) si utilizzano prevalentemente animali di sesso maschile.


L'importanza della medicina di genere è stata sottolineata anche durante il XIX Congresso AIOLP a Riva del Garda, dove il Prof. Silvio Garattini ha fornito una lettura magistrale sull'argomento (https://www.aiolp.it/video-xix-congresso-nazionale-aiolp/ : dal minuto 19, quarto gruppo di video, ed anche sul canale YouTube AIOLP).


L’Otorinolaringoiatria offre una particolare opportunità in questo ambito, considerando che molti dei nostri distretti sono soggetti a ormoni sessuali ed è stato dimostrato che molte patologie differiscono tra i sessi.


Per questo motivo, il Congresso di Milano intende portare avanti questo argomento, con l'obiettivo di promuovere la medicina di genere come uno standard di cura per uomini e donne.

Post correlati

Mostra tutti

Decision Making in oncologia testa e collo

“I tumori della testa e del collo possono essere usati come paradigma per esplorare le applicazioni dei "big data" in oncologia. Le strategie computazionali derivate dalla scienza dei big data manteng

Evoluzione razionale terapia medica in ORL

Nella terapia medica può capitare di innescare delle routine, dei pregiudizi, pur se derivati da Linee Guida che però risalgono ad anni ed anni fa. La medicina di precisione, la medicina di genere ci

Malattie rare ed ORL

Le malattie rare sono, per definizione, un problema per lo Specialista che nel proprio studio ha un sospetto su un Paziente. In alcuni casi, come la sindrome di Hunter, anche l'ORL può effettuare una

bottom of page