Istruzioni per compilare la richiesta
Scheda per Relatori principali e invited Speaker per sottoporre interventi di varie tipologie (fino 10 Aprile 2023)
File da allegare online per illustrare l’intervento proposto per il programma scientifico ufficiale*
L’abstract, con carattere Times New Roman 12 pt, dovrà essere inserito nell’apposita scheda nel sito. Il titolo, scritto in maiuscolo e grassetto, non deve superare 200 caratteri, spazi inclusi. Il testo dell’abstract, non deve superare 1400 caratteri, escluse le voci bibliografiche. Raccomandato inserire da due a cinque voci bibliografiche e da due a cinque parole chiave / keyword . L'abstract deve essere redatto in lingua italiana, ma si può inserire un secondo abstract in inglese. È possibile allegare un pdf di quanto proposto
*nel caso il programma scientifico del congresso non disponesse spazio adeguato, AIOLP si impegna a che il tema sia proposto in evento online-webinar precedente il Congresso e propedeutico al Congresso stesso, o seguente al Congresso, da concordare per modalità e tempi ACCETTO/ NON ACCETTO dare spazio per indicare la preferenza
In caso di problemi durante il processo di trasmissione, si prega di contattare segreteria@congressonazionaleaiolp.it
1) Selezionare nel menù il tipo di intervento proposto:
Tipologie di intervento previste:
-
Corso pre/post precongressuale **
Corso con finalità formativa che tratta in modo esaustivo l’argomento proposto. (Tempo a disposizione: 60 minuti – max da 1 a 4 relatori, nessun moderatore. Indicare il numero massimo di partecipanti, per permettere la fruizione diretta per ciascuno dei presenti )
-
Tavola Rotonda interattiva
momento di dibattito, con una breve introduzione al tema da parte del coordinatore, che poi pone delle domande ai panelisti; a seconda delle tematiche affrontate, si caldeggia la discussione di casi clinici “challenging” o di problematiche che possano ricadere nella pratica dell’attività libero professionale. Il coordinatore avrà il compito di concordare con i panelisti le domande ed il flusso della Tavola Rotonda, ed il materiale opportuno di supporto alle risposte. (Tempo a disposizione: 60 minuti – max 4 panelisti + 1 coordinatore)
-
Lettura magistrale
Intervento di approfondimento su un tema specifico, nella particolare esperienza del Relatore. Il Relatore può indicare bibliografia o altri documenti che ritenga utili alla preparazione dei partecipanti all’argomento proposto (Tempo a disposizione 45 minuti + 15’ per interazione con il pubblico presente + 1 moderatore a presentare ed a coordinare lo scambio finale)
-
Simposio
momento di approfondimento scientifico su un tema di attualità, che verrà affrontato attraverso brevi relazioni da parte di ciascun partecipante. E’ consigliabile distribuire il tempo a disposizione in contributi preordinati con diapositive, il cui flusso verrà stabilito dal coordinatore. Si raccomanda il rispetto rigoroso dei tempi da parte di ogni relatore. (Tempo a disposizione: 60 minuti + max 4 relatori + 1 coordinatore)
-
Workshop **
gruppo di lavoro collettivo su uno specifico argomento, laboratorio in cui si lavora attivamente sui contenuti, sviluppati attraverso il coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti, senza evidenziare il rapporto subalterno relatore-partecipanti a favorire un apprendimento “hands on” ed un confronto diretto tra i partecipanti (tempo a disposizione 30’ : indicare il numero massimo di partecipanti, per permettere la fruizione diretta per ciascuno dei presenti)
□ Face to Face
Sessione nella quale 2 (o al massimo 3) relatori si fronteggiano su una tematica di interesse nelle quali confrontano punti di vista opposti o diversi o approcci differenti, con la possibilità di coinvolgere anche relatori di altre specialità.
Il coordinatore avrà il compito di predisporre con i relatori la sequenza dei contributi e di moderare la discussione, garantendo il rispetto dei tempi. (Tempo a disposizione: 30’ minuti. 2 relatori + un coordinatore)
2) Inserire titolo e breve descrizione dell’intervento proposto
(tenere presente che la breve descrizione comporrà il libro degli abstract che verrà dato ai Partecipanti all’inizio del Congresso. E’ raccomandato inserire da due a cinque voci bibliografiche e da due a cinque parole chiave / keyword )
3) COORDINATORE E RELATORI proposti -
Segnalare contatti email/telefonici ed enti di appartenenza.
Specificare gli appartenenti a discipline “non ORL”
Coordinatore (nome-email-cell-affiliazione)
Relatori (nomi-email-cell-affiliazioni)
Evidenziare il relatore di riferimento per contatti
4) L’intervento è proposto da una Società Scientifica? Se sì, indicarne il nome
5) L’intervento è sponsorizzato da azienda commerciale? Se sì, indicarne il nome
Entro la fine di febbraio sarà comunicata l’accettazione dell’intervento nel programma scientifico o eventuali altre proposte.
A tutti i relatori sarà chiesta una liberatoria ed il deposito di una copia della presentazione a fini accreditamento AGENAS ECM e norme correlate
RESPONSABILITA’ DEGLI AUTORI
Quanto espresso nei lavori è di esclusiva responsabilità dell’/degli autore/i, così come l’accuratezza delle citazioni. AIOLP non assume alcuna responsabilità del contenuto dei lavori, comprese eventuali dichiarazioni mendaci.
MODALITÀ PRESENTAZIONE DEL LAVORO:
Linee guida per le comunicazioni orali:
I lavori vanno presentati in PowerPoint 16:9
Limitare il numero di slide in proporzione al tempo a disposizione
Il PowerPoint definitivo andrà inviato a segreteria@congressonazionaleaiolp.it entro il 30 giugno 2023.
La seconda slide dovrà contenere la dichiarazione di Presenza o Assenza di conflitto di interesse.
Si consiglia di portarne con sé in sede di evento anche una copia su chiavetta USB
Se sono presenti dei video, è necessario che siano inseriti in un’unica cartella assieme al file .ppt/.pptx.
Non è prevista la possibilità di effettuare la presentazione direttamente dal proprio laptop
Per ogni chiarimento mail segreteria@congressonazionaleaiolp.it
Per questioni amministrative aiolp@concertosrl.net
Per domande generiche quanto al Congresso info@congressonazionaleaiolp.it